Lingua Italiana English Language L'Azienda La sperimentazione Biomassa Pioppicultura Torna alla Home Page Operatività e Servizi Inviaci una mail...
  OPERATIVITA' E SERVIZI
La Alasia Franco Vivai, grazie alla propria esperienza nel miglioramento genetico del pioppo, è il fornitore esclusivo del CNER per l’Italia. Dalla Alasia Franco Vivai inoltre dipende Gruppo Biomassa Europa che svolge un ruolo di assistenza tecnica e commerciale nell’ambito dell’arboricoltura.
All’estero i cloni della Alasia Franco Vivai sono affidati in concessione ad Alasia New Clones.

   >>> clicca i tasti sottostanti per i dettagli

La produzione delle talee e degli astoni
Grazie ad un’attenta coltivazione dei propri vivai, Alasia Franco Vivai produce talee ed astoni di pioppo di elevata qualità che garantiscono attecchimenti ottimali e permettono ai propri clienti di realizzare piantagioni di sicuro successo.



Il materiale destinato al commercio è accompagnato da certificato di identità clonale e da passaporto fitosanitario che ne certificano la qualità e l’esenzione da malattie
Sugli oltre 100 ha di vivaio coltivati dalla Alasia Franco Vivai si producono annualmente oltre 25.000.000 di talee e più di 800.000 astoni che in Italia vengono consegnati con mezzi aziendali per garantire al cliente la massima rapidità, mentre nel resto d’Europa l’azienda si affida a trasportatori di fiducia dotati di camion frigo per i trasporti in primavera inoltrata.
Il materiale di moltiplicazione viene prodotto a partire dai fusti delle piante di 1 anno e, grazie al processo produttivo messo a punto dalla nostra azienda, siamo in grado di fornire materiale omogeneo e dal sicuro attecchimento.

   

Il Personale a Vostra disposizione:
Ricerche e Sperimentazione Dott. Fabrizio Nardin +39.335.6907316
Ricerche e Sperimentazione Dott. Fabiano Bertaina +39.335.6755446
Prod. e Piantagioni Biomassa Dott. Mauro Bianchi +39.335.6907317
Produzione Vivai Giuseppe Cavaglià +39.335.7371396
Ripristini Ambientali Ornella Peretti +39.0172.377422
Contabilità e Amministrazione Ornella Peretti +39.0172.377422
Rapporti Commerciali Franco Alasia +39.335.7043619



Gruppo Biomassa Europa
Gruppo Biomassa Europa è la società di Alasia Franco Vivai che si occupa di seguire, all’interno del consorzio GBE, lo sviluppo della filiera agricola delle biomasse legnose in Piemonte e nelle province di Pavia e Milano. Inoltre Gruppo Biomassa Europa si occupa della fornitura di tutti i materiali accessori agli impianti.


Di seguito un esempio dei materiali disponibili presso Gruppo Biomassa Europa

pali
Pali in robinia segati a sezione quadrata, spigolati ai 4 lati con punta; materiale non trattato, puro, integro, forte ed elastico
Pali scortecciati in castagno con o senza punta


reti protettive
Questo tipo di protezioni, con maglie molto fini, impedisce ai rami laterali delle piante di fuoriuscire dalla rete, con il vantaggio di non "intrappolare" la pianta alla protezione che l'avvolge. Aderendo al fusto della pianta, inoltre, impedisce all'erba di crescerle al suo interno, riducendo molto i problemi di competizione. Una volta svolte le sue funzioni la rete può essere sfilata lateralmente e non deve essere tagliata. Il modello a maglie larghe 8 mm è indicato nei pioppeti in cui sono necessari trattamenti fitosanitari ai fusti delle pioppelle: la larghezza delle maglie consente infatti ai prodotti di venire a contatto con la corteccia.


pacciamatura
Quadrella naturale 100% in fibre vegetali di cocco, cotone e juta; impedisce la crescita delle infestanti favorendo la permanenza di umidità nel terreno. Durante l'inverno limita i danni causati dal gelo e in primavera mantiene il suolo riscaldato. La durata è di circa 4 anni.


Per informazioni:
Gruppo Biomassa Europa Tel. 0172 377422
Fax 0172 377420
info@alasiafranco.it